Sapori in Scena, la fiera del gusto il 4,5,6, marzo, dalle 10 alle 22 palazzo storico delle esposizioni, Mariano Comense (CO) – Show cooking e prodotti made in italy.
#saporiinscena 2016
#feliciavideoreporter
#Brianzapiu
#expopoint
#consorzioturisticodellebrianze
LA MANIFESTAZIONE
Dal 4 al 6 marzo 2016 ritorna Sapori in Scena, la fiera del gusto pensata dal CONSORZIO TURISTICO DELLE BRIANZE E DEL TRIANGOLO LARIANO per portare alla ribalta le eccellenze enogastronomiche, con particolare attenzione alle territorialità e al Made in Italy.
Un weekend di “gusto” all’insegna della grande tradizione culinaria italiana, briantea e lariana in programma presso il Palazzo Storico delle Esposizioni di Mariano Comense (CO) in via Matteotti 8, un prestigioso e classico palazzo distribuito su tre piani espositivi con un’area disponibile di oltre 1.800 mq, che offre un’immagine ricercata e di raffinato impatto e che, da oltre 18 anni, è sede di manifestazioni di successo rivolte al grande pubblico.
La manifestazione ritorna con il suo “Atto II” dopo i consensi della prima edizione che ha visto la presenza di oltre 4000 visitatori che hanno apprezzato un format che ha visto in scena importanti chef “stellati” del territorio che si sono cimentati in food show di alto livello affiancati da una parte espositiva di qualità e di eccellenza. Tante anche le degustazioni di prodotti tipici e vini.
SAPORI IN SCENA vuole essere una qualificata vetrina delle eccellenze enogastronomiche e delle produzioni tipiche territoriali, in un confronto di sapori, di tradizioni e di culture culinarie per offrire al pubblico un percorso incentrato sulla qualità del “mangiare e bere sano e bene”. La manifestazione 2016, come per la passata edizione, vede il patrocinio e la collaborazione di Associazioni, Enti, Istituzioni e Consorzi che rappresentano l’enogastronomia italiana di qualità.
SAPORI IN SCENA, con la presenza di produzioni tipiche locali, affiancate alla tipicità e ai prodotti di altri territori e di altre regioni italiane, vuole offrire al visitatore, oggi sempre più esigente, nuove e “gustose” conoscenze permettendo all’espositore in mostra di ampliare i mercati di riferimento: una promozione delle produzioni di eccellenza dell’enogastronomia italiana a 360 gradi. Proprio nel binomio QUALITA’ ed ECCELLENZA si sviluppa il weekend della manifestazione: un viaggio nel gusto che farà scoprire l’affiancamento dei sapori italiani, partendo dal cibo ai profumi e le emozioni sensoriali del vino per una sempre più ampia promozione del patrimonio e della cultura enologica italiana. Non mancherà qualche escursione anche sulla birra artigianale, che proprio in Lombardia annovera un gran numero di qualificate produzioni.
In SAPORI IN SCENA cultura gastronomica e tipicità si fondono, partendo dalle tradizioni e dai sapori locali del comprensorio lariano e delle Brianze per continuare attraverso un viaggio tra le regioni italiane con produzioni tipiche e selezionate in grado di colpire i palati dei buongustai.
Archiviato EXPO, SAPORI IN SCENA vuole continuare il viaggio d’autore nel GUSTO, continuando ad essere occasione per incontrare ed incontrarsi degustando, acquistando, scoprendo e conoscendo le tante eccellenze enogastronomiche che vivono sul territorio italiano; un’esposizione con vendita al pubblico completata da Laboratori del gusto, degustazioni guidate, show cooking con importanti “chef stellati” del territorio lombardo, incontri d’autore… perché il “mangiare e bere sano e bene” diventi per tutti sempre più “cultura, conoscenza e tradizione”.
I settori merceologici rappresentati saranno:
Le tre aree tematiche FOOD, WINE , BEER saranno rappresentate da:
pasta e prodotti da forno, prodotti caseari, carni, salumi, frutta, ortaggi, miele e suoi derivati, olio, cereali, succhi e conserve, riso, prodotti tipici e di eccellenza territoriale, prodotti biologici e a chilometro zero, vino e prodotti derivati, birra e prodotti derivati