Domenica 18 settembre 2016 si è svolta a Ormelle (Provincia di Treviso) la prima edizione della  festa tradizionale romena, evento organizzato con succeso dall’ imprenditrice Lucica Burlan con  il sostegno del Comune e degli sponsor che hanno aderrito alla manifestazione.
Sebastiano Giangrave, sindaco del comune di Ormelle ha sostenuto fin dall’inizio l’idea di organizzare una festa tradizionale per la comunità romena,presente nel territorio, alla quale ha partecipato con grande entusiasmo insieme alla presenza del Console generale Dott. Calin Mihail Bichis del Consolato Generale della Romania a Trieste ed altre autorità.

picsart_1474468462116

Il Centro Culturale Italo-romeno di Milano per l’occasione ha donato ad entrambi il libro “Andiamo in Romania”, consegnati dalla reporter Felicia Chi, con i ringraziamenti da parte della pres. Violeta Popescu.

picsart_1474464092818

Oltre al cibo tipico tradizionale del Bar Centrale, le persone hanno potuto ammirare la presenza degli stand con oggetti artigianali e costumi tradizionali.
Ad animare la festa con la loro presenza ed i balli folkloristici sono stati i ballerini del gruppo “Dagli Antenati Tramandato” con Clement Dobos, che hanno fatto da cornice durate tutta la manifestazione.

picsart_1474455007892

Durante la manifestazione si è svolta anche una sfilata di costumi popolari tradizionali con la premiazione del miglior costume che nella giuria ha visto la presenza di Zlatov Claudia e il sindaco di Ormelle. Il premio alle vincitrici è stato offerto da S.p.a. Alytherapy.

picsart_1474460770788
Non è mancata la musica popolare tradizionale interpretata da alcuni artisti romeni con la loro splendida voce tra cui Silvia Ivan, Tofan Marcel, Florin Paul sassofono e la piccola Anda Dobos.

picsart_1474454426287

La festa si è conclusa con il taglio della torta offerta dalla Divo’s Pasticceria.

Partecipanti S.p.a. Alytherapy, Zurich Assicurazioni, Cornelia Rosca costumi, Diana Albu artigianato, Divo’s Pasticceria dolce e salato tradizionale romeno con Zina Vicol, ELI.S.RO. di Asavi Maricica di Oderzo con prodotti tipici, Fiorreria L’Orchidea di Lorenzon M. & C. , Siriana Rizzetto con giocchi gonfiabili e truccabimbi.

A cura di Felicia Chiciorangea

foto di #feliciafotoreporter ©
video di #feliciavideoreporter ©